Orologio Digitale | Dove Trovare Orologi Digitali | Visualizzazione dell'Ora | Contattaci | Links

Navigare Facile

Visualizzazione dell'Ora

Come viene Visualizzata l'Ora

Gli orologi digitali si avvalgono oggi di diverse tecnologie attraverso le quali sono in grado di mostrare l'orario così che questo possa essere visualizzato, e dunque letto, con facilità dagli utenti.

La prima tecnologia di cui andremo a parlare sarà quella cosiddetta "a pannelli mobili"; in questa prima categoria di orologi digitali, ci si serve di quatto pannelli (una coppia per le ore ed una per i minuti), i quali, riportando le cifre da 0 a 9, cadono l'uno sull'altro grazie ad un sistema a rullo cui sino incerniaerati. Un esempio possiamo trovarlo nelle sale delle stazioni ferroviarie o negli areoporti dove, pannelli dalle dimensioni diverse, sono utilizzati non solo per indicare l'orario, bensì anche per indicare direzione, orari e situazioni degli arrivi e delle partenze di treni ed aerei.

Dove

Altro metodo, diffusissimo anche per gli orologi domestici, è quello dei led a sette segmenti; in questo caso, con soli sette piccoli diodi LED (detti segmenti) a forma di barra, disposti a formare un otto, è possibile rappresentare l'orario con cifre che vanno da 0 a 9. Piccola particolarità di questi orologi digitali è che i LED possono presentarsi in diversi colori, dal rosso al verde, passando per il giallo, il blu e moltri altri ancora.

In fine, tra i modelli di display più diffusi, troviamo gli LCD, oggi assai utilizzati per orologi digitali da parete e da polso grazie al ridotto consumo di energia richiesto da questa tecnologia. Non essendo però dotato di illuminazione, questi orologi, solitamente, sono forniti di un sistema di retroilluminazione che ne consente la lettura anche al buio.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio